Sarà un articolo diverso. Non vi racconto una destinazione, ma vi racconto una giornata.
Vi porto in Toscana, a Firenze e sui vicini colli del Chianti.

Degustazione vini in Toscana

Era inizio Novembre, avevamo trascorso una notte nella magnifica casa sull’albero, Casa Barthel, ve ne ho parlato in questo articolo Dormire in una casa sull’albero? Si può.

Sabato mattina, sveglia e colazione con vista, e poi Firenze, con la sua storia, architettura, con il suo accento, la sua leggerezza.

Degustazione vini in Toscana | Firenze

Firenze è tanto, Firenze da’ tanto. Vi ho già raccontato Cosa fare e visitare a Firenze, ma la mattina di quel Sabato l’appuntamento era in via dei Castellani, 18/R nel cuore della città, dove ci aspettava Marco di City Florence Tours.

I ragazzi di City Florence Tours avevano organizzato per noi un tour tra i colli del Chianti alla scoperta della famosissima Cantina Antinori per una vera degustazione vini in Toscana . Per due amanti del vino come noi, non c’era cosa più bella!

Degustazione vini in Toscana  - tignanello Antinori

La Cantina Antinori sorge tra i colli toscani, e si mimetizza incredibilmente bene con l’ambiente circostante.
In che senso?
Per costruirla sono stati utilizzati materiali locali affinché non deturpassero la bellezza dell’ambiente circostante ed è per questo che è talmente sincronizzata con la natura che avrete l’impressione sia opera della natura stessa e non certo costruita con mani d’uomo.

Questo perché la famiglia Antinori ha da sempre un grande rispetto per l’ambiente, quello stesso ambiente che ogni anno cura con amore per fare in modo che amanti del vino e non, possano gustare le prelibatezze delle sue uve.

Arrivati alla Cantina si rimane esterrefatti dalla grandezza e bellezza architettonica. Non per niente la Cantina Antinori fa parte di Toscana Wine Architecture, un circuito che unisce cantine d’autore e di design, firmate dai grandi maestri dell’architettura contemporanea.

Degustazione vini in Toscana  - Cantina Antinori

La vista sui colli è impagabile, distese di vigneti avanti a voi, immersi nel verde. Al tramonto diventa ancora più romantico.
Siamo arrivati qui accompagnati da Alessandro, un esperto vinicolo che ci ha raccontato ogni dettaglio di questa famiglia (che nasce con il commercio della seta) e ci ha fatto immergere nella loro vita vinicola. L’assaggio dei vini è stato un momento di puro piacere, annusarli, trovarci odori e sapori, notare e gustare ogni differenza tra uno e l’altro sempre grazie al nostro esperto che ci ha permesso di acquisire consapevolezza ad ogni sorsata.

La cantina Antinori è gusto, passione, valore, etica, storia e leggende. Una famiglia che rivoluzionò la storia del vino, nel lontano 1971, con il lancio del famoso Tignanello, un vino invecchiato in barrique con Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, che rivoluziona l’industria vinicola italiana. Una famiglia, quella Antinori, che ha il coraggio di portare innovazioni mantenendo inalterato il rispetto per l’ambiente e la propria terra. Un amore lungo 7 secoli, che ha riempito la nostra giornata, e ci ha arricchito nel profondo.

Degustazione vini in Toscana - degustazione vini italiani

I ragazzi di City Florence Tours organizzano la degustazione vini in Toscana ma come questo, anche numerosi altri viaggi, esperienze, tours, ed ognuno più bello dell’altro!
A Firenze e Roma, due delle più belle città italiane.

 

Che ne dite di dare un’occhiata al loro sito nuovo di zecca?

WWW.CITYFLORENCE-TOURS.COM